NEUROSCIENCE CAFE'

I Neurocafè sono incontri a Trieste, a cadenza regolare, in un caffè cittadino per parlare di Neuroscienze. Vengono trattati, in modo informale, argomenti vari quali la storia delle Neuroscienze, la vita dei più importanti neuroscienziati, argomenti del libretto "Neuroscienze per Iniziare" (pdf: 1900 Kb), di cui viene distribuito, di volta in volta, il testo di un capitolo per essere discusso subito o durante l'incontro successivo. Chiunque può fare domande, in qualunque momento. Quando possibile, viene offerta una consumazione. Il numero dei posti è necessariamente limitato (viene riservata una decina di tavoli), per cui è bene non arrivare tardi.

CALENDARIO 2004
12°

Giovedì 8 gennaio, ore 18:00, Antico caffè San Marco. Il sogno fra neuroscienze e psicoanalisi (dott. Andrea Clarici, Università di Trieste); Quando la genetica... fa male (prof. Antonio Amoroso, Università di Trieste) (Locandina)

13°

Giovedì 12 febbraio, ore 18:00 , Antico caffè San Marco. Chi controlla il controllore? Geni e cervello. Con il prof. Stefano Gustincic, SISSA, ed il prof. Giorgio Zanchin, Università di Padova (Locandina)

14°

Giovedì 11 marzo, ore 18:00 , Antico caffè San Marco: Noi e gli animali: chi aiuta chi? Con la dott.ssa Caterina Spiezio, SISSA, e il dott. Paolo Zucca, Università di Trieste. (Locandina)

15° Giovedì 8 aprile, ore 18:00 , Antico caffè San Marco. Il nostro cervello: com'è e perchè. Con il prof. Giorgio Vallortigara e il dott. Enrico Tongiorgi, neuroscienziati dell'Università di Trieste. (Locandina)
16° Giovedì 13 maggio, ore 18:00, Antico caffè San Marco, Intuito e Cervello con il prof. Vittorio Giammusso, primario emerito di Neurochirurgia a Trieste e la dott.ssa Flavia Mazzarol, studente di dottorato alla SISSA (Locandina)
17° Giovedì 10 giugno, ore 18:00, Antico caffè San Marco: Mens sana in corpore sano: sport e salute mentale, con il prof. Ferruccio Ghietti, docente di "Didattica delle attività motorie e sportive" all'Università di Trieste e il dott. Claudio Bevilacqua, medico legale e presidente del Conservatorio di Storia Medica Giuliana (Locandina)
18° Giovedì 9 settembre, ore 18:00, Antico caffè San Marco: Passato e Futuro, con il prof. Loris Premuda, storico della Medicina, e il prof. Nicola Bruno, Dipartimento di Psicologia, Università di Trieste (Locandina)
19° Giovedì 14 ottobre, ore 18:00, Antico caffè San Marco: Intelligenze senza cervello, con il dott. Piero Giulianini (Biologo, Centro interdipartimentale per le Neuroscienze, Università di Trieste) e il prof. Francesco Tedesco (Immunologo, Dipartimento di Fisiologia e Patologia, Università di Trieste) Locandina
20° Giovedì 11 novembre, ore 18:00, Antico caffè San Marco, Il cervello emotivo e la chinesiologia, con il dott. Fabio Burigana e il dott. Rolando Incontrera, chinesiologi (Locandina)
21° Giovedì 9 dicembre, ore 18:00, Antico caffè San Marco, La memoria debole, la mente forte, con il prof. Carlo Semenza, neuropsicologo, ed il dott. Vittorio Giammusso, primario emerito di neurochirurgia (Locandina)

CALENDARIO 2002 - 2003
11° Giovedì 11 dicembre, ore 18:00, Antico caffè San Marco. Comunicazione tra individui, linguaggio verbale e le origini della individualità con il prof. Luciano Fadiga, Università di Ferrara e il prof. Edoardo Boncinelli, direttore della SISSA. (Locandina)
10° Giovedì 13 novembre, ore 18:00, Antico caffè San Marco. Il cervello secondo Aristotele (prof. Tullio Manzoni, Università di Ancona); Come costruire un sistema nervoso (prof. Andrea Nistri, SISSA) (Locandina)
Giovedì 9 ottobre, ore 18:00, Antico caffè San Marco. La torpedine domata: gli studi sull'elettricità animale nel '700, da Walsh a Volta (prof. Marco Piccolino, Università di Ferrara); I ritmi del cervello (prof.ssa Laura Ballerini, Università di Trieste) (Locandina)
Giovedì 11 settembre, ore 18:00, Antico caffè San Marco. Le basi biologiche della memoria (prof. Enrico Cherubini, SISSA); Spostare l'attenzione nello spazio (dott.ssa. Laila Craighero, Università di Ferrara) (Locandina)
Giovedì 12 giugno, ore 18:00, Antico caffè San Marco. Why do research in basic neuroscience? (Perché fare ricerca di base nelle Neuroscienze?) (prof. John Nicholls, SISSA); I segnali del cervello (dott. Fabrizio Monti, Medico e Neurofisiopatologo dell'Ospedale di Cattinara, Trieste) (Locandina)
Giovedì 8 maggio 2003, ore 18:00, Antico caffè San Marco. Programma non definitivo: Sonno e sogni (dott. Amir Muzur); Come il nervo parla al muscolo: da Bernard Katz a Ricardo Miledi (prof. Fabio Ruzzier, Università di Trieste) (Locandina)
Giovedì 10 aprile 2003, ore 18:00, Antico caffè San Marco. Cambiamenti epocali: la nascita delle neuroscienze moderne (prof. Fiorenzo Conti, Università di Ancona) e Futuro: prossimo o remoto? (prof. Giampiero Leanza, Università di Trieste) (Locandina)
Giovedì 13 marzo, 2003 (Settimana del Cervello 2003), ore 18:00, Antico caffè San Marco. Eccellenza delle neuroscienze a Trieste: la scuola psicologica triestina (Prof. Walter Gerbino), e la SISSA (Prof. Antonino Cattaneo) (Locandina)

Giovedì 13 febbraio 2003, ore 18:00 , Antico caffè San Marco: Bernoccolo della matematica, della musica o solo un colpo in testa? L'uscita dal medioevo (Dott. Amir Muzur, Master of Arts in Storia Medievale, presso l0Università di Budapest) e Il dolore (Prof. Carlo Porro, Università di Udine) (Locandina)

Giovedì 9 gennaio 2003, ore 18:00 , Antico caffè San Marco: Cuore o cervello? L'antichità greca, quella romana e il medioevo (Dott. Amir Muzur, Master of Arts in Storia Medievale, presso l0Università di Budapest e I neuroni e la glia (Dott. Luigi Corvetti, studente di dottorato alla SISSA) (Locandina)

Giovedì 12 dicembre 2002, ore 18:45, caffè Tergesteo: Viaggio nell'esplorazione del cervello: l'Egitto, con la Dott.ssa Daniela Apolloni, dell'Associazione Collaboratori del Museo Egizio di Torino (Locandina)

Album
1° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


2° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


3° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


4° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


6° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


7° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


8° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


9° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


10° Neurocafè

Fare clic su un'immagine per ingrandirla


Hallu Motion
Alluce non è più un problema. Controllare!
e-odchudzanie.com.pl/it/hallu-motion-opinioni.html
Si ringraziano:

European DANA Alliance for Brain Initiatives

Lloyd Adriatico

Vai al Comitato per la Promozione delle Neuroscienze
Vai al Centro per le Neuroscienze dell'Università di Trieste